CONDIVIDI

STAGIONE AGONISTICA 2018

Ben ritrovati, l’inizio della nuova stagione agonistica segna anche il nostro ritorno alle competizioni. Ci eravamo lasciati con il resoconto della gara di Cremona, Campagne & Cascine, ultimo impegno della passata stagione che ci ha visto consolidare la nostra posizione nella classifica Top Driver e devo dire…con nostra enorme soddisfazione.
Eccoci quindi pronti per l’inizio di una nuova avventura, che inizierà a metà marzo con la prima gara di Campionato Italiano in quel di Verona, dove cercheremo di migliorarci ulteriormente.
A dire il vero, negli scorsi anni iniziavamo con un paio di gare sulla neve, terreno sempre molto divertente su cui cimentarsi, ma il buon senso, dopo la piccola disavventura accadutaci la scorsa stagione, con un abbraccio alla montagna con la nostra Fulvia Montecarlo, mi ha portato a soprassedere almeno per il momento.
Nel frattempo il nostro parco di vecchie “Signore” a quattro ruote, si è arricchito di una nuova entrata, una stupenda Fiat 1100 103 TV del 1955 (TV sta per TURISMO VELOCE), vettura riportata al suo antico splendore da un restauro certosino che ci ha coinvolto per dodici lunghi mesi e che ha visto lo smontaggio completo di tutto l’insieme e il ricondizionamento di tutti i componenti, a cominciare dalla carrozzeria che è bicolore, dagli interni con il rifacimento delle sedute, del cielo, della moquette, dei pannelli porta e del motore, che di serie sviluppa 50 cv.
Una particolare attenzione abbiamo dato all’aspetto di tutti i particolari interni ed esterni con nuove cromature, nuove guarnizioni in gomma per le rifiniture di abbellimento e utilità.
La soddisfazione di riportare all’origine un gioiellino come questa vettura che ha fatto la storia del nostro automobilismo non ha prezzo, per vostra conoscenza, la Fiat 1100 è un’automobile che è stata prodotta dal 1939 al 1969, la nostra è l’ultimo modello della prima serie e ricordo essere stata un’auto super vincente nell’intramontabile gara della Freccia Rossa… la Mille Miglia, dove molti piloti di un tempo dai nomi altisonanti si diedero battaglia, vincendo e sbaragliando case automobilistiche più blasonate.
Ma ritorniamo ai nostri futuri impegni agonistici che anche per quest’anno ci vedranno partecipare a quattro o cinque gare di Campionato Italiano con la affidabile Mini Cooper, per poi essere presenti ad una serie di manifestazioni legate ad una serie di circostante, luoghi incantevoli, amicizia, agonismo e perché no…buona cucina!
Vi aggiorneremo strada facendo, rimanete sintonizzati.
PS:
per chi avesse piacere di avvicinarsi alla specialitá della regolarità storica,
Io e Edy terremo un corso nei giorni 10 e 11 febbraio prossimi nella sede del Club Ruote del Passato, per informazioni ed iscrizioni, telefonare al sig. Turchet Paolo 347 0120503

Tiziano Baldissera